In Servizio h24/7 Emergenze
Cosa devo fare nel momento in cui il mio caro viene a mancare
In caso di morte di un parente o di una persona cara è necessario effettuare, nel più breve tempo possibile, una serie di operazioni prima di arrivare alla tumulazione. Noi siamo qui per assistervi h.24 ogni giorno, chiamateci subito al numero 06-7840300 giorno e notte.

Se il decesso avviene in casa, prima di tutto occorre chiamare il medico curante che ne accerti le cause e compili un certificato di decesso. Il medico avrà bisogno di compilare anche il certificato ISTAT che porteremo noi. Chiamateci al più presto così potremo intervenire subito anche per ricomporre e sistemare il vostro caro.  Da qui in poi, tutte le incombenze burocratiche sono di nostra competenza. Voi dovrete solo organizzare la cerimonia religiosa  o la cerimonia laica con il nostro celebrante. Per maggiore vostra tranquillità di seguito vi elenchiamo i vari passi burocratici che faremo noi: 
- avvisare il medico necroscopo, appositamente incaricato, il quale procederà - non prima di 15 ore e non dopo le 30 ore dal decesso - all'accertamento di morte e compilerà un altro certificato;
- denunciare all'ufficiale di Stato Civile il decesso (con i dati anagrafici) entro 24 ore portando i certificati rilasciati sia dal medico curante che dal medico necroscopo.

Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura, per la denuncia e relative certificazioni provvede l'Amministrazione Ospedaliera.

In caso di morte violenta, di morte improvvisa per la strada o in luoghi pubblici, ovvero in caso di morte di persone che vivono sole, è necessario, chiamando il 113, avvertire l'Autorità Giudiziaria, la quale dopo gli accertamenti darà disposizioni per il trasporto della salma all'obitorio più vicino.

Per informazioni relative alla pensione, e a tutte le pratiche relative (annullamento, reversibilità...) cliccare sul seguente link www.inps.it

Per informazioni sulla cremazione visitare http://zega.it/news/cremazione--affidamento-e-dispersione-delle-ceneri.htm
 
Differenze principali e costi per sepolture in loculo, in terra, e nei cinerari
Possono fare richiesta di concessione di loculo i familiari di un defunto la cui residenza era nel territorio del Comune o la cui morte è avvenuta nel territorio del Comune. La concessione dura 30 anni e può essere rinnovata dopo la scadenza. E’ prevista la concessione di loculi ossari e cinerari che dura 99 anni. La sepoltura in terra ha invece una durata di 10 anni. La domanda di concessione deve essere redatta su apposito modulo con marca da bollo da € 16,00 e deve essere accompagnata dal codice fiscale dell’acquirente. La domanda può essere presentata personalmente o attraverso la società Fun. Off. Roberto ZEGA srl. Il costo del loculo in concessione varia a seconda della posizione. Il pagamento và effettuato all'atto dell'acquisto in contanti o tramite assegno intestato ad "AMA SPA".
La concessione dei loculi ha un costo al quale andrà aggiunta la tassa di tumulazione fissa di € 337,55.
Adulti
FILA INTERNO ESTERNO
Prima fila 2.349,87 2.245,70
Seconda fila 3.556,48 3.456,05
Terza fila 2.349,87 2.245,70
Quarta fila 943,41 943,41
Quinta fila 430,91 430,91
Bambini  
FILA INTERNO ESTERNO
Prima fila 1.178,98 1.128,70
Seconda fila 1.857,80 1.771,59
Terza fila 1.178,98 1.128,70
Quarta fila 707,74 671,40
Quinta fila 441,58 420,66

Cimitero Laurentino
Assegnazione zone di utenza nei cimiteri del comune di Roma
Con l'apertura del nuovo cimitero Laurentino di Roma, ubicato sulla via Laurentina, sono stati definiti i bacini di utenza nei cimiteri urbani e suburbani, che di seguito riportiamo:
 
Cimitero di S. Vittorino: Circ.ne VIII
Nel caso in cui non ci sia la disponibilità nel cimitero circoscrizionale corrispondente, le sepolture saranno indirizzate nel Cimitero Flaminio ad eccezione della Circ.ne XIII che graverà sul Cimitero Laurentino.
 
Imbalsamazione
Per la legge italiana, l'imbalsamazione completa è vietata, ma si possono comunque effettuare sulla Salma dei trattamenti che consentono la conservazione del cadavere per diversi mesi.
In Italia questi trattamenti vengono effettuati sopratutto sulle Salme dei cittadini stranieri in quanto consentono la riapertura del feretro una volta effettuato il rimpatrio.
Il trattamento di imbalsamazione è da distinguersi nettamente dal trattamento igienico conservativo già previsto per legge.

La Funeraria Officia Roberto Zega è organizzata per eseguire l'imbalsamazione SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
Qui di seguito riportiamo testualmente l'articolo della Gazzetta Ufficiale riguardo l'imbalsamazione:
Art. 46 Gazzetta Ufficiale n.° 239 del 12 ottobre 1990
1. I trattamenti per ottenere l'imbalsamazione del cadavere devono essere eseguiti, sotto il controllo del coordinatore sanitario della unità sanitaria locale, da medici legalmente abilitati all'esercizio professionale e possono essere iniziati solo dopo che sia trascorso il periodo di osservazione.
2. Per fare eseguire su di un cadavere l'imbalsamazione deve essere richiesta apposita autorizzazione al sindaco, che la rilascia previa presentazione di :
a) una dichiarazione di un medico incaricato dell'operazione con l'indicazione del procedimento che intende seguire, del luogo e dell'ora in cui la effettuerà;.
b) distinti certificati del medico curante e del medico necroscopo che escludono il sospetto che la morte sia dovuta a reato.
 
Servizi da e per l'estero
La Funeraria Officia Roberto Zega, grazie a una fitta rete di collaboratori è in grado di effettuare il rimpatrio di una Salma da e per qualsiasi località in Italia e all'estero.
Possiamo essere contattati anche solo per preventivi che siamo in grado di fornire in breve tempo.